Ricordiamo la ricetta Pasta all’Amatriciana
La tradizione gastronomica di Amatrice si fonda prevalentemente sul suo piatto simbolo, ovvero l’Amatriciana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Ricetta dell’Amatriciana Bianca:
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 g di spaghetti
- 125 g di guanciale amatriciano De.Co.
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un goccio di vino bianco secco
- 100 g di pecorino di Amatrice grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Far imbiondire, in una padella rigorosamente di ferro, rosolando leggermente nell’olio extravergine di oliva il “guanciale amatriciano” De.Co., ben nettato da cotica e tagliato a listelli lunghi. Aggiungere il vino bianco e pepe nero q.b., e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti finchè il guanciale non risulterà leggermente dorato, facendo molta attenzione che non si rosoli troppo, regola fondamentale per la riuscita della ricetta. Unire alla salsa degli spaghetti di ottima qualità, cotti al dente in abbondante acqua salata e aggiungere “pecorino di amatrice“ De.Co., e pepe nero macinato q.b..
Ricetta dell’’Amatriciana Rossa:
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 g di spaghetti
- 125 g di guanciale di amatriciano De.Co.
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un goccio di vino bianco secco
- 6 o 7 pomodori San Marzano o 400 g di pomodori pelati
- un pezzetto di peperoncino fresco o essiccato (eventuale)
- 100 g di pecorino di Amatrice grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Far imbiondire, in una padella rigorosamente di ferro, rosolando leggermente nell’olio extravergine di oliva, il “guanciale amatriciano” De.Co., ben nettato da cotica e tagliato a listelli lunghi. Aggiungere il vino bianco e pepe nero q.b., ed eventualmente il peperoncino, e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti finchè il guanciale non risulterà leggermente dorato, facendo molta attenzione che non si rosoli troppo, regola fondamentale per la riuscita della ricetta. Togliere dalla padella i listelli di guanciale, sgocciolare bene e tenerli da parte possibilmente in caldo, si evita così il rischio di farli diventare troppo secchi e salati. unire pomodori tagliati a filetti e privati dei semi, avendoli precedentemente sbollentati oppure utilizzare 400 gr di pomodori pelati di qualità. salare, mescolare e cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti. togliere il peperoncino, e unire alla salsa i listelli di guanciale precedentemente messi da parte, unire alla salsa degli spaghetti di ottima qualità, cotti al dente in abbondante acqua salata e aggiungere abbondante “pecorino di amatrice“ De.Co..
4 Commenti
Gabriella bioli
October 15, 2016 at 3:07 pmTorneremo ad Amatrice a gustare la vostra amatriciana…Non è la stessa cosa farla a casa…non ha lo stesso sapore ,manca l aria buona,il sorriso della gente di Amatrice,e l ospitalità che vi rende unici !
Redattore
October 17, 2016 at 7:29 amE’ vero siamo d’accordo con te, l’Amatriciana di Amatrice è speciale ed “inimitabile”. Continua a seguire il blog, per essere aggiornata sulla ripresa delle attività di ristorazione. Molto presto speriamo che tutti potremmo tornare a gustare, in loco, la “vera” Amatriciana. Nel frattempo puoi verificare le attività ad oggi operative, https://www.amatricevive.it/2016/10/03/attivita-amatriciane-aperte/
Lady Jeanette
December 19, 2016 at 9:32 amIo non l’ho mai provata e spero di avere presto questo lusso.
🙂
Redazione
December 19, 2016 at 9:53 amTi auguriamo di poter andare presto ad Amatrice e gustare questo celeberrimo piatto direttamente lì, dove è nato. Nel frattempo dai un’occhiata alla lista delle attività aperte nel territorio! >> https://www.amatricevive.it/2016/10/03/attivita-amatriciane-aperte/ Potrai preparare l’Amatriciana a casa tua con i prodotti buoni e genuini della nostra terra!